Il Forum dei Giovani di Melendugno e Borgagne!

Giornata mondiale sulla sicurezza stradale, Il programma definitivo

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Stella
view post Posted on 31/3/2008, 12:36




Ciao a tutti, di seguito pubblico il programma definitivo delle iniziative organizzate per il 7 e l'8 Aprile. Mi raccomando, partecipiamo numerosi.


L'Amministrazione Comunale di Melendugno, il Forum dei Giovani e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, sezione di Novoli, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale,

presentano

“LA STRADA CHE NON VOGLIO”

incontri - dibattito sul tema della sicurezza stradale.


Programma :

Lunedi' 7 Aprile – h.10:30 Sala Convegni Scuola Media di Melendugno.
Proiezione Video sull’ uso del casco. Riservato agli alunni delle classi terze.

Lunedi' 7 Aprile h.19:00 Salone Oratorio “Sant'Antonio” di Borgagne
Proiezione video sugli effetti dell’alta velocità e della guida in stato d'ebbrezza

Martedi' 8 Aprile h.19:00 Sala Convegni Scuola Media di Melendugno.
Proiezione video sull’uso delle cinture di sicurezza


Interverranno :

Roberto Felline - Sindaco di Melendugno

Donato De Luca - Referente Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Maurizio Bonanno - Referente legale Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Marcello Martina - Maresciallo dei Carabinieri di Melendugno

Antonio Nahi - Comandante della Polizia Municipale di Melendugno

Moderatore : Marcello Colella – Presidente del Forum dei Giovani

 
Top
cronopio
view post Posted on 31/3/2008, 15:31




Ciao Francesco, volevo avvertirvi che ho ricevuto l'email che mi avete inviato con tutto il programma delle giornate e quindi farò un articolo per pubblicizzare l'evento.
A presto, Maria Grazia F.
 
Top
sandy77
view post Posted on 1/4/2008, 12:42




ciao. vi aspettiamo numerosi ...se vi è possibile, ad entrambi gli appuntamenti!

Sandra Petrachi
 
Top
Carlo Potì
view post Posted on 1/4/2008, 20:11




Ciao a tutti, ciao Sandra. Un saluto anche al Presidente Marcello Colella.

Spero davvero di cuore che la partecipazione sia ampia! Ma questo dipende dal Forum stesso. Bisogna dedicarsi, parlare con i giovani, invitarli uno ad uno.
Bisogna metterci entusiasmo. Sono sicuro che lo farete!

Io vorrei tanto partecipare, Sandra. Lo sai, ricorderai certamente quanto ci tenevo a organizzare insieme a te quest'evento. Da Milano non posso far altro che esserci col pensiero.

Ragazzi, partcipate mi raccomando! Voglio che mi raccontiate tutto!
 
Top
sandy77
view post Posted on 2/4/2008, 11:06




ciao Carlo. grazie davvero di cuore! si, anch'io spero nella partecipazione di tutti , a borgagne e a melendugno. mi rendo conto che due giornate possono risultare "pesanti" per chi già è insensibile o indifferente a questo tipo di tematica ma....bisogna muoversi e dare senso alla vita e non subirla passivamente! per questo motivo aspetto tanta gente e tanti giovani e soprattutto in tutte due le giornate! chiedo troppo? bisogna sempre chiedere il massimo ed impegnarsi perchè sia fatto il massimo!!!!Saluti affettuosi, sandra
 
Top
farenoxis
view post Posted on 2/4/2008, 13:35




Saremo in tanti ne sono certo.
 
Top
sandy77
view post Posted on 3/4/2008, 14:32




io spero partecipino tanti ragazzi del forum! posso sapere quanti siete? ho avuto il piacere di conoscere solo pochi di voi...., credo!
non voglio essere pesante ma noto che nei nostri paesi c'è poca partecipazione a qualunque tipo di evento si organizzi.
quindi mi chiedo: due giornate sulla sicurezza stradale vi stimolano a partecipare? mi auguro di si perchè è un tema attualissimo(è inutile poi piangere quando muore qlc in un incidente. meglio fare prevenzione no?).
il video che verrà proiettato è veramente interessante e non noioso.
al dibattito potete partecipare attivamente: alzate mano e dite la vostra!
non durerà due ore...e quindi è poco l'impegno richiesto. l'impegno è di partecipare, coi vostri parenti e amici(ripeto il video non è i ndicato a ragazzi molto giovani ma non perchè sia terribilmente crudele ma comunque va tutelata la loro sensibilità.)
Sensibilità che spero "urti" gli adulti e i giovani (per questo ci sarà un incontro coi ragazzi delle terze medie che vedranno immagini diverse adatte alla loro età). dal video riceverete anche informazioni interessantissime, che forse non conoscete! Qualcuno mi ha detto che non si può "tirar per capelli " la gente a venir all'incontro ma IMPEGNATEVI perchè capiscano quanto è importante parteciparvi. è soprattutto venite tutti voi! altrimenti non vi è senso!! anch'io sono stanca, ho impegni e problemi vari , anche a me piace andare al bar o in palestra invece che sentir parlar di incidenti stradali e morti.....ma dal momento che sono viva e amo la mia vita, dal momento che mio fratello è morto(e non avrei mai pensato potesse accader una cosa simile!) a soli 20anni a causa di un incidente....mbè.....credo sia IMPEGNO SOCIALE E MORALE battermi per promuovere eventi,come quelli del 7 e l'8 nei nostri paesi,e tentare di mandare un messaggio di amore per la vita e rispetto per tutti! cosa ci azzecca con la storia incidenti stradali? eh.......lo dovete capire voi....Saluti affettuosi a tutti. Sandra
 
Top
sandy77
view post Posted on 4/4/2008, 21:02




l'assoc. familiari e vittime della strada è apolitica. le iniziative che portiamo avanti non sono fatte per portare alcun beneficio a nessun partito politico . ancor più un'associaz che si occupa di morti e gente invalida dopo incidente stradale e di famiglie lacerate dal dolore . non si strumentalizzano certe realtà. scrivo questo per chiarire a certe persone (che hanno come me tutto il diritto di avere un'ideologia o simpatia politica) che mai eventi legati a certi temi sociali verranno sponsorizzati da alcun partito. l'iniziativa è naturalmente aperta a tutti : persone di età, sesso, ceto sociale ed economico, e apparteneza politica diverse! qui si parla di vite umane e di null'altro! qui si parla di sensibilizzare l'opinione pubblica! poi i politici di un certo livello si facciano avanti tutelando nostri diritti anche dinanzi ad eventi terribili quale può essere un incidente stradale. e che si approvino leggi giuste e si prendano decisioni importanti in tal senso. scusate se puntualizzo certe cose! vi abbraccio e vi aspetto in tanti all'iniziativa sulla sicurezza stradale del 7 aprile a borgagne e dell'8 aprile a melendugno! io mi sono mossa ...ora tocca a voi!!!
 
Top
sandy77
view post Posted on 4/4/2008, 22:21




preciso che il commento da me sopra scritto è riferito a chi ha fatto una proposta ,a mio avviso,strana . libera di essere attuata ma che io non approvo! nulla più!un abbraccio a tutti !
 
Top
AngeloPet "ezra"
view post Posted on 4/4/2008, 22:45




Sandra non ho scheletri nell'armadio e, se ti riferisci alla mia di proposta, non è "una proposta" ma un'iniziativa che prenderò io (e non sono ancora sicuro se nè avrò la possibilità).

Non ho bisogno di strumentalizzare nulla, nè tantomeno la sicurezza stradale. Carlo qui mi può essere di testimone in quanto una idea e un'opportunità che (non lo nascondo) avevo io per essermi messo in contatto con alcune persone, la volevo prestare a nome del forum. La volevo attuare da, bensì, 8 mesi.
La scarsa pertecipazione al forum non mi ha permesso di farla nel modo più apartitico possibile, adesso la faccio a nome del mio gruppo.. cosa c'è di strano?? cosa sto strumentalizzando??

La tua iniziativa in sintonia con il comune di Melendugno è condivisibilissima, ma non tocca in nessun modo la mia.. Non ho detto che farò la mia iniziativa insieme alla tua.
Io ho solo detto che ho l'opportunità di avere qualche etilometro e di regalarlo ai ragazzi... E questa iniziativa la farò con il mio gruppo nei prossimi giorni CHE NON SARA' QUELLO DELLA TUA INIZIATIVA, che c'è di strano??

Vuoi sapere il perchè??
1. non c'è nulla di strano se un partito è vicino a valori etici ed educativi come il "no all'alcool" (allora a questo punto un partito non potrebbe nemmeno essere vicino al "no alla mafia", "no alla guerra", "no alla droga".. Se un partito è contro qualcosa, perchè non gridarlo?????
2. è giusto che a Melendugno si facciano iniziative a nome di partiti o gruppi politici!! Così come si fanno le iniziative e manifestazioni nella giornata MONDIALE per la lotta ai tumori con la bandiera rossa, io faccio una giornata per distribuire gli etilometri con la bandiera blu.
3. rifondazione comunista distribuisce LE CARTINE con il LOGO, come per dire "ANDATE E FUMATE", e il mio partito non può distribuire gli etilometri per dire "prima di uscire dalle discoteche, soffiate, che è meglio"????
4. non vedo nulla di strano nel fare un banchetto e distribuire una COSA SOCIALMENTE UTILE, anzi, dovrebbero essere gli altri partiti a dire "partecipo anche io alla cosa e facciamo vedere che, almeno su un tema simile, collaboriamo"...

Edited by AngeloPet "ezra" - 5/4/2008, 11:17
 
Top
sandy77
view post Posted on 5/4/2008, 07:53




scusa angelo. ho lasciato un commento senza mettere tuo nome inmezzo...solo perchè ho pensato di dover dire la mia! punto! è naturale: sei liberissimo di proporre tutte le iniziative che vuoi! figurati! ed io sono libera di criticare tutti quei partiti e non che strumentalizzano certi temi !!! ma se servirà a sensibilizzare : bene! i tornaconto non mi piacciono! molti lo fanno per portare "voti". punto! esprimo solo mia opinione. un abbraccio e ci vediamo nei prossimi giorni, ok? se siamo così tutti interessati all'argomento quale buona occasione di vedersi se non all'iniziativa del 7 e l'8 aprile?magari noi che l'abbiamo promossa possiamo garantire nostra presenza ad entrambe?io ci sarò! grazie. ora vado a fare un giro per le marine e vernole e frazione a pubblicizzare l'evento.so per certo che la gente la devi stimolare altrimenti....
 
Top
Carlo Potì
view post Posted on 11/4/2008, 22:28




Allora, qualcuno può raccontarci com'è andata la manifestazione?

Premetto che io molte cose già le so, ma mi piacerebbe sapere di più e soprattutto sarebbe utile a beneficio di tutti e come memoria che rimarrà negli anni su questo forum!

Ciao a tutti!!!
 
Top
sandy77
view post Posted on 12/4/2008, 12:39




ciao. sono contenta che qualcuno voglia sapere com'è andata l'iniziativa sulla sicurezza stradale...
Ho qualche foto che presto faremo vedere a tutti!

Aspetto che qualcun altro esprima suo parere sull'iniziativa perchè sono curiosa....

Un abbraccio a tutti

Sandra
 
Top
farenoxis
view post Posted on 12/4/2008, 13:03




Ciao Carlo le manifestazioni sono andate benissimo, i video i numeri e le percentuali oltre alle riflessioni del presidente De Luca hanno sicuramente suscitato il giusto stato d'animo per stimolare ad una sempre maggiore responsabilizzazione quando ci si mette alla guida,

io personalmente ho partecipato all'incontro avutosi a Borgagne dove si è creata un atmosfera di attenzione degli uditori che è andata ben oltre le mie aspettative, sicuramente xchè c'è sempre da imparare, dall'affetto degli alcolici quando ci si sente sicuri di stare in se, alle distanze di sicurezza tra veicoli nelle diverse variabili atmosferiche , i famosi colpi di sonno ecc.

SICURAMENTE IL BILANCIO è PIù CHE POSITIVO DA RIPETERE , magari affrontando altri temi come la messa in sicurezza stradale e la legislazione in materia di idoneità alla guida.

saluti.
 
Top
sandy77
view post Posted on 14/4/2008, 13:07




Tante sono le vittime delle strade italiane; 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata.

Con l'iniziativa sulla sicurezza stradale del 7 ed 8 aprile a Borgagne e Melendugno abbiamo preso coscienza dei numeri di questa strage; abbiamo parlato di alcune cause dell'incidente: alta velocità, uso di alcol e sostanze stupefacenti,troppa imprudenza e non rispetto del codice stradale; abbiamo visto come le cinture di sicurezza e l'uso del casco possono aiutarci in caso di incidente.
La discussione è stata supportata dalla visione di un video dalle immagini sicuramente forti ma reali.
Un video che si conclude conuna drammatica testimonianza di un ragazzo che perde la vita sull'asfalto . Abbiamo così, oltre ai numeri e alle statistiche, compreso il dolore....un dolore che colpisce tante famiglie e noi tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa per ridurre la strage!
Lo possiamo fare con l'impegno e con il rispetto della vita nostra e degli altri!

I ragazzi delle scuole hanno partecipato con interesse e sono felice di questo!
Anche nel pomeriggio la gente ha partecipato ma mi aspetto di vederne di più...
Alla prossima....

Sandra
 
Top
15 replies since 31/3/2008, 12:36   660 views
  Share