Il Forum dei Giovani di Melendugno e Borgagne!

Salento e sponsorizzazione, turismo e strategie

« Older   Newer »
  Share  
Leandro C
view post Posted on 22/2/2009, 18:46




Ieri ho visto per caso il servizio su rai 2 riguardo al Salento.
E' stato un bel racconto di alcune città salentine e abitudini popolari.
In particolare ho scoperto moltissime caratteristiche di Martano che non conoscevo (vergognoso, lo so).
Inoltre hanno parlato diffusamente anche di gallipoli, della sua storia e del carnevale e hanno passato in rassegna
alcune proposte turistiche a sfondo culturale.
Hanno anche mostrato l'allevamento di bufale di Calimera che realizza dei formaggi speciali (non era la prima
volta che lo vedevo in tv).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle belle proposte turistiche e dal fatto che in qualche modo ci si sta organizzando
per poter ospitare e incantare i turisti che arrivano da ogni parte, non solo con il mare ma facendo provare loro quale sia
la vita tradizionale salentina.

Trovo che anche a Melendugno si stia impegnando in questa direzione. Purtroppo il paese non è antico come altri, ma
sappiamo benissimo che il territorio presenta delle ricchezze storiche e culturali.
Roca (nuova e vecchia) rappresenta una vera "miniera" che custodisce secoli di storia sotto il suo spessore.

Penso però che non siamo in grado di esprimerla proprio come altri fanno intorno a noi, e me ne dispiace.
I turisti ricordano solo le spiagge e le sagre. mi sembra davvero un peccato!

cosa ne pensate: melendugno è sufficientemente sponsorizzata? si adottano strategie corrette? c'è qualcosa di efficace
che si potrebbe fare e che invece non si fa?
 
Top
Axel D.
view post Posted on 23/2/2009, 11:16




Io credo che non sia semplice far risaltare un granello di sabbia. Anche se si tratta di un bel granello.
Melendugno è solo uno dei tanti posti nei quali un turista potrebbe venire. Non tutti vogliono il mare, potrebbero volere la storia dell'entroterra salentino, potrebbero volere lo Ionio, potrebbero volere la più attrezzata e rinomata Otranto... in questo scenario, al nostro piccolo centro rimarrebbero le briciole, o quasi.
Tuttavia, non sarebbe malvagio optare per la qualità a scapito della quantità: migliorare quello che già c'è. Non lamentiamoci se un turista non viene da noi o se, peggio ancora, non torna da noi. Perchè dovrebbe tornare in un luogo con un pessimo manto stradale, con affitti carissimi, con prezzi carissimi (prosciutto crudo a 48 euro al chilo...e non sto scherzando!)... voi che fareste?
A volte non ci accorgiamo di queste cose sol perchè abituatici, o sol perchè amanti della nostra terra... ma chi viene a fare il bagno se ne accorge, eccome!

Quindi Leandro, non credo si tratti di una più potente sponsorizzazione o di un nuovo "piano strategico", piuttosto si tratta di rivedere l'atteggiamento di coloro i quali riservano ai "forestieri" certe sorpresine...
 
Top
petrescu
view post Posted on 23/2/2009, 11:46




il turista, come dice alex, nella maggior parte dei casi non torna perchè non c'è un rapporto qualità/prezzo adeguato. le infrastrutture farebbero gran parte del lavoro...ma questo tocca all'amministrazione
 
Top
Axel D.
view post Posted on 23/2/2009, 12:08




Io proporrei di "screditare" tutti i privati che adottino tariffe fuori da ogni logica nel periodo estivo. Non si posso chiedere 1000 euro a settimana...ma sta scherzamu?! Manco a Dubai costa così tanto...
Di contro, proporrei di pubblicizzare (anche qui sul forum ,perchè no) coloro i quali offrano dei buoni servizi ai turisti.
 
Top
petrescu
view post Posted on 23/2/2009, 13:14




il problema, alex, (te lo dico per esperienza personale) è che i prezzi sono quelli e ovviamente nessuno è scemo da chiedere di meno, quando sa che al 99% anche a quel prezzo affitterà.

i servizi non li può mica proporre il privato che, oltre a darti la casa, magari a un buon prezzo, che può fare?

Manca un servizio navetta del comune, magari da marina a marina, manca il manto stradale decente, manca un vero diversivo serale che, oltre alle sparute bancarelle di torre dell'orso e le varie sagre che pur attirano gente, offre ben poco, manca la cura delle spiagge, perennemente sporche se non a inizio stagione quando si fa la pulitura, mancano aree picnic attrezzate nella pineta di torre dell'orso che eviterebbero in parte lo scempio che si verifica ogni anno.

Potrei continuare, ma mi fermo qui.

Porto l'esempio del litorale pescarese che ho imparato a conoscere bene e secondo me è molto ben organizzato. Oltre ai vari autobus cittadini di Pescara, i comuni che non hanno un servizio autobus lo attivano per i mesi estivi permettendo, a chi non ha la macchina o non la vuole usare, di spostarsi da marina a marina con soli 90 centesimi (e nu me cacciati la storia de Salento in bus!!!), la strada viene rifatta spesso ed è difficile trovare zona disconnese, hanno interminabili piste ciclabili che permettono di attraversare paesi o città senza il disturbo delle macchine, il verde viene curato morbosamente, non come le sterpaglie che crescono nelle nostre aiuole e rotonde o come le palme infestate dal punteruolo rosso che sono state messe a San Foca e che stanno creando danni per centinaia di migliaia di euro ai privati.

E anche qui potrei continuare...

Edited by petrescu - 23/2/2009, 13:29
 
Top
Axel D.
view post Posted on 23/2/2009, 14:17




Capisco che non ci siamo molti scemi in giro, ma infatti non si tratta di locare le case a meno soldi. Si tratta di informare la gente. Di dire al turista "guarda che c'è chi ti locherebbe una casa a un prezzo più basso". Ma di questo dovrebbe occuparsi il sito del comune. Locare le case a quelle cifre significa ledere all'economia perchè il tutto è in nero e, come se non bastesse, significa ledere all'immagine del paese. All'immagine di Melendugno, alla tua immagine, alla mia!
Quindi, tornando alle domande di Leandro, si dovrebbe:
- migliorare le vie di comunicazione
- monitorare più spesso la situazione delle spiagge
- monitare la situazione di strade e vie di comunicazione
- offrire più informazioni al turista e far si che ogni persona che metta piede nel nostro territorio, sappia


Edited by Axel D. - 11/3/2009, 12:34
 
Top
Leandro C
view post Posted on 24/2/2009, 21:08




penso che costruire un sistema informatico di promozione del territorio possa essere un'azione molto efficace con cui sponsorizzare il territorio di melendugno. in tal senso sono d'accordo con Alex quando dice che l'amministrazione dovrebbe impegnarsi nel fornire al turista il numero maggiore possibile di informazioni sia quando è già sul territorio sia quando cerca un posto dove sistemarsi per l'estate in salento.
sono convinto del fatto che riuscire a piazzare melendugno tra i primi siti indicizzati su google con la parola salento sia già una grande azione. permetterebbe di far conoscere moltissimo il proprio territorio. se si riesce poi a dare un buon benvenuto, illustrare chiaramente al potenziale turista quali sono i servizi offerti, come si compone la struttura ricettiva del territorio, quali siano i prezzi e se si forniscono valide referenze, il potenziale turista rimane soddisfatto già di poter disporre di questo tipo di organizzazione.


questo intervento si focalizza esclusivamente sulle strategie di sponsorizzazione del territorio.
 
Top
petrescu
view post Posted on 25/2/2009, 12:05




CITAZIONE (Leandro C @ 24/2/2009, 21:08)
se si riesce poi a dare un buon benvenuto, illustrare chiaramente al potenziale turista quali sono i servizi offerti, come si compone la struttura ricettiva del territorio, quali siano i prezzi e se si forniscono valide referenze

...il turista non viene più. oltre al mare e a 4-5 sagre de paise abbiamo zero.
 
Top
Leandro C
view post Posted on 28/2/2009, 16:12




CITAZIONE
...il turista non viene più. oltre al mare e a 4-5 sagre de paise abbiamo zero.

trovo questa posizione pessimista e con una sfumatura catastrofista.

non sono neanche d'accordo sul fatto che abbiamo zero. se parliamo delle bellezze naturalistiche, i 20 km di costa
sono splendidi e non hanno nulla da invidiare alla sardegna o alla sicilia.
sul lato storico non siamo otranto ma il territorio di melendugno contiene dei siti di valore storico di rilievo.

forse sul lato infrastrutture c'è molto ancora da fare.

in generale però non mi sembra ci sia la comunicazione adeguata con i potenziali turisti, e che molto è lasciato alle iniziative dei privati.
su questo aspetto credo che piccole idee possano essere efficaci, per esempio nella direzione di un incremento turistico nei periodi di minore affluenza.
 
Top
Scazzamurieddhru
view post Posted on 4/3/2009, 22:46




Sono d'accordo con quello che avete detto, ma c'è anche da dire che più di un certo numero di persone nn possono essere accolte,ad agosto nn si trova nemmeno posto in spiaggia. Per me la cosa fondamentale è migliorare quello che abbiamo con particolare riguardo verso la natura, pinete e spiagge. Le spiagge dovrebberò essere pulite minimo una volta ogni 15 giorni, la spiaggia di torre dell'orso fa veramente pietà , "stramilapienissimo" di cicche di sigarette ed altro.Ma poi i mattoni che ha lasciato il lido oasi...devono diventare parte integrante della pineta o possono essere tolti?
 
Top
Axel D.
view post Posted on 5/3/2009, 17:32




Ottimo Antonio! Sono d'accordo con il riconoscimento dei propri limiti, non bisogna chiedere più di quello che si è in grado di fare.
E il discorso sulle spiagge e sui boschi è assolutamente legittimo!

Complimenti a chi ha creato e messo in rete questo video!
Speriamo che qualcuno lo veda e venga a trovarci.

San Foca in una domenica di gennaio
 
Top
ermarra
view post Posted on 1/4/2009, 14:43




si l'ho visto!
 
Top
11 replies since 22/2/2009, 18:46   300 views
  Share